Eventi Itinerari Viaggi tra storia e cultura

SESTO AL REGHENA E DINTORNI

Sesto al Reghena:
 meraviglioso borgo medievale ben conservato. Imperdibile una approfondita visita all'Abbazia fortificata di Santa Maria In Sylvis, splendido gioiello d'Arte e Cultura e monumento giubilare nazionale risalente all'VIII secolo, decorata dai famosi affreschi della scuola giottesca. A pochi minuti gli splendidi Mulini di Stalis, luogo immerso nella pace della Natura in cui il tempo sembra essersi fermato, e la suggestiva Fontana di Venchiaredo, cantata da Pierpaolo Pasolini e ne "Le confessioni di un italiano" da Ippolito Nievo, che amava molto sostarvi. Annoverato tra i borghi più belli del mondo, patrimonio dell’UNESCOSesto al Reghena mostra un fascino unico.

Portogruaro: antico importante porto fluviale, conserva tutt'ora nell'architettura del centro storico il fascino dell'antica Repubblica Marinara Veneziana. Nel museo cittadino è possibile ammirare parte dei reperti archeologici romani rinvenuti nella confinante Concordia Sagittaria.

Concordia Sagittaria: La città romana di Iulia Concordia fu fondata nel 42 a.c., vanta oggi scavi archeologici di rara bellezza.

Cordovado: piccola perla medievale del Friuli occidentale e inclusa tra i borghi più belli d'Italia, fu terra di ispirazione poetica per grandi letterati italiani quali Ippolito Nievo e Pier Paolo Pasolini. Merita una visita Villa Freschi, meraviglioso esempio di villa veneta settecentesca.

San Vito al Tagliamento: suggestiva cittadina murata con pregevoli monumenti e chiese affrescate dal celebre pittore cinquecentesco Pomponio Amalteo.

Valvasone: altro esempio in Friuli di borgo tra i più belli d'Italia, conservo perfettamente il suo stile medievale. Famosissimo a livello nazionale per la grandiosa rievocazione storica annuale nella prima settimana di settembre.

Spilimbergo: premiato nel 2013 come "Gioiello d'Italia", insieme ad soli altri 20 comuni italiani, in posizione panoramica offre la possibilità di visitare la prestigiosa scuola friulana del Mosaico. Conosciuta soprattutto come "città del mosaico": è la capitale dell'arte musiva del Friuli Venezia Giulia, con una scuola che è, nel suo genere, punto di riferimento e sperimentazione unico al mondo. Ogni anno, in luglio, la cittadina è animata da Folkest, il più grande festival folk del Sud Europa, che si svolge in tutta la regione, in Veneto e in Istria, ma che si conclude con tre intensi giorni di musica proprio a Spilimbergo.

 

PERLE FRIULANE

Udine: capoluogo del Friuli, è un'elegante città ricca di monumenti romanici, gotici e veneti. Conserva alcuni dei più splendidi affreschi del pittore settecentesco Giambattista Tiepolo. Poderoso ed elegante il Castello che domina la città, aperto alle visite.

Palmanova: città fortezza splendidamente preservata. È un armonioso poligono a 9 lati a forma di stella e rappresenta uno dei più riusciti esempi di architettura militare risalente al sedicesimo secolo.

Aquileia: i suoi importanti e perfettamente conservati resti romani sono ad oggi una delle mete turistiche privilegiate in Regione, considerata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Diversi sono gli eventi che si svolgono annualmente ad Aquileia: tra i più gustosi si ricorda "A tavola con gli antichi romani" (fine estate-inizio autunno), durante il quale vengono proposti piatti cucinati secondo antiche ricette romane.

Pesariis: paese degli orologi nelle immediate vicinanze di Udine. Qui è possibile visitare uno splendido museo che racchiude l'antica tradizione orologiaia della Villa di Pesariis, risalente al 1725, e passeggiando nel borgo ci si può stupire scoprendo molti pezzi originali, dall'orologio carillon a quella ad acqua a turbina, a vasi basculanti, l'orologio dei pianeti, a scacchiera, il planisfero e notturnale, ecc.

  

TOUR DELLE VILLE VENETE

Annoverate nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO, disegnate dal Palladio, furono residenza delle potenti famiglie della Repubblica Veneziana, raggiungibili in meno di un'ora partendo da Hotel In Sylvis si estendono in tutto l'entroterra che da Treviso a Vicenza.



I LUOGHI DI NAPOLEONE BONAPARTE ...DA HOTEL IN SYLVIS A VILLA MANIN

L'Hotel in Sylvis fu sequestrato dall'esercito francese e divenne importante e fornita stazione di posta napoleonica, le antiche stalle sono oggi la sala congressi Giuseppe Marieni, così chiamata in onore del Maggiore del Genio Italiano nell'esercito francese che vi soggiornò.

Da qui parte il Vostro tour alla ricerca di Napoleone Bonaparte!
Prima tappa la bellissima Villa Manin: dimora di campagna dell'ultimo Doge di Venezia, dove soggiornò per un periodo Napoleone.

È oggi anche galleria per le più importanti esposizioni d'Arte. A seguire Campoformido, luogo dello storico trattato in cui è ancora possibile ammirare l'edificio nel quale fu firmato, oggi "Osteria al Trattato", con le immutate atmosfere settecentesche.
A concludere ripercorrendo la strada denominata "Napoleonica" si raggiunge a Porcia la Villa Correr Dolfin.
La zona di Pordenone fu luogo della "Battaglia dei Camolli" e ogni anno alla fine di aprile Villa Dolfin si trasforma in un grande set cinematografico all'aperto in cui l'evento viene rievocato.